Ultimamente devo ammettere di essere stata rapita dal pigro dopo le vacanze di Natale e mi sto allenando poco, ma quando lo faccio il mio allenamento è di tipo Funzionale.
Che cos’è l’allenamento funzionale??
Per allenamento funzionale si intende un allenamento finalizzato a migliorare il movimento dell’intero corpo e non del singolo distretto muscolare. Gli esercizi sono caratterizzati da movimenti globali che sfruttano catene cinetiche, coinvolgono più articolazioni, simulano o sono uguali alla struttura dei comuni gesti quotidiani o del movimento di gara, stimolano la propriocettivita’, il controllo del corpo e l’attività del core (addome).
L’allenamento funzionale è un allenamento a 360° dove non viene richiesta solo una caratteristica, e dove non viene chiesta la specificità. Essere funzionali vuol dire essere forti, reattivi, agili, veloci, elastici, coordinati, grazie al fatto che si acquisiscono nuovi schemi motori attraverso esperienze motorie multiple e sempre piu’ difficili.
Trovo questo allenamento molto completo, si riescono ad allenare la maggior parte dei muscoli in un tempo breve, diciamo che per un allenamento sono sufficienti 45 minuti.Inoltre permette di divertirsi se fatto all’interno di classi.In molti centri sportivi ormai il funzionale è parte integrante del planning Quindi si riesce ad unire l’utile al dilettevole.
Riassumiamo quindi i benefici di questo allenamento:
COORDINAZIONE: poiché nel funzionale l’esercizio non riguarderà mai una sola parte ma l’intero corpo, la coordinazione nello svolgere questi esercizi è fondamentale ed è sicuramente una delle prime abilità a migliorare
VELOCITA’: poiché parecchi esercizi non sono statici ma molto dinamici, la velocità è fondamentale nell’eseguirli.
FORZA: chi l’ha detto che per aumentare la forza servono necessariamente dei pesi? Il nostro corpo ha un peso già sufficiente per allenare i nostri muscoli. E se questo non dovesse bastare, qualche semplice strumento può fare al caso nostro
ESTETICA: appunto perché è un tipo di allenamento che riguarda tutto il corpo, esso viene modellato in maniera armonica e tonica.
Se vi ha incuriosito non vi resta che andare in palestra e provare 😉