Ultimamente devo ammettere di essere stata rapita dal pigro dopo le vacanze di Natale e mi sto allenando poco, ma quando lo faccio il mio allenamento è di tipo Funzionale.

Che cos’è l’allenamento funzionale??

Per allenamento funzionale  si intende un allenamento finalizzato a migliorare il movimento dell’intero corpo e non del singolo distretto muscolare. Gli esercizi  sono caratterizzati da movimenti globali che sfruttano catene cinetiche, coinvolgono più articolazioni, simulano o sono uguali alla struttura dei comuni gesti quotidiani o del movimento di gara, stimolano la propriocettivita’, il controllo del corpo e l’attività del core (addome).

L’allenamento funzionale è un allenamento a 360° dove non viene richiesta solo una caratteristica, e dove non viene chiesta la specificità. Essere funzionali vuol dire essere forti, reattivi, agili, veloci, elastici, coordinati, grazie al fatto che si acquisiscono nuovi schemi motori attraverso esperienze motorie multiple e sempre piu’ difficili.

Trovo questo allenamento molto completo, si riescono ad allenare la maggior parte dei muscoli in un tempo breve, diciamo che per un allenamento sono sufficienti 45 minuti.Inoltre permette di divertirsi se fatto all’interno di classi.In molti centri sportivi ormai il funzionale è parte integrante del planning  Quindi si riesce ad unire l’utile al dilettevole.

Riassumiamo quindi i benefici di questo allenamento:

COORDINAZIONE: poiché nel funzionale l’esercizio non riguarderà mai una sola parte ma l’intero corpo, la coordinazione nello svolgere questi esercizi è fondamentale ed è sicuramente una delle prime abilità a migliorare

VELOCITA’: poiché parecchi esercizi non sono statici ma molto dinamici, la velocità è fondamentale nell’eseguirli.

FORZA: chi l’ha detto che per aumentare la forza servono necessariamente dei pesi? Il nostro corpo ha un peso già sufficiente per allenare i nostri muscoli. E se questo non dovesse bastare, qualche semplice strumento può fare al caso nostro

ESTETICA: appunto perché è un tipo di allenamento che riguarda tutto il corpo, esso viene modellato in maniera armonica e tonica.

Se vi ha incuriosito non vi resta che andare in palestra e provare 😉

16105879_10211585134453498_6611162465958748899_n

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: