L’argomento che tratterò in questo articolo non sarà dei più spensierati e allegri..sento però il bisogno di condividere il mio vissuto con voi..

Tutti i giorni sentiamo parlare di persone che si ammalano di tumore, lo leggiamo sui giornali, lo sentiamo alla radio, lo vediamo in tv…un’argomento ormai all’ordine del giorno..
Eppure ci sembra tanto lontano, distante, quasi impossibile che possa colpirci.

Anche io la pensavo così; voglio essere sincera; poi un giorno mi sono svegliata e tutto era cambiato!

Quel male tanto discusso ha trovato TE…si cavolo..proprio TE..e nella tua mente compaiono improvvisamente mille domande:
come mai? ma non capitava solo agli altri? io che c’entro? no non può essere hanno sbagliato? ma non sono troppo giovane?

Poi ti guardi allo specchio, respiri profondamente, liberi la mente e capisci che è tutto vero!!

SI hai un TUMORE..anche se hai solo 29 anni e nella tua vita hai sempre cercato di seguire quelle linee guida relative al benessere fisico e mentale!!

Un tumore al seno..un CARCINOMA DUTTALE INFILTRANTE g3 con tanto di micro metastasi…quindi ora che si fa???

OK per prima cosa lo asportiamo e lo gettiamo via..
risultato???!!
Un seno diverso dall’altro e un pò di cicatrici..va bene ci può stare poteva andare peggio, l’importante è averlo rimosso ed essersi svegliati dall’anestesia!

Passo numero due…
CHEMIOTERAPIA
o mio dio ma devo proprio farla?
Siamo sicuri? vabbè sarà una chemio leggera?
Si ti tocca..ed anche per un bel pò di mesi.
E quindi un bel mix di veleni che ti vengono iniettati in vena ogni 21 giorni..dicono che ti faranno guarire..ma meglio non leggere le controindicazioni, potrebbero farti venire altre 1000 cose peggio del tumore!!
Ho scelta??!!
NO…quindi mi faccio tutto il ciclo di sedute per 6 mesi!!!
Risultato??!!
La mia somiglianza fisica con una balena, l’arrivederci ai miei capelli lunghi, allo sport e a quel poco di forza che avevo..però ho accolto l’esorcista a casa mia!!!

Passo numero tre…RADIOTERAPIA
Va bene questa è più leggera…alla fine ti puntano una sorta di laser sul seno che emana radiazioni 5 giorni su 7, per un totale di 6 settimane!!!
Risultato???!!!
Una bella ustione al seno..ma alla fine anche al mare potevo bruciarmi!!!!

Perfetto le terapie sono andate..ormai è fatta…devi solo fare i controlli ogni 3/6 mesi…si MAGARI..la parte più difficile viene ora.
Convivere ogni giorno col pensiero che non sarai mai fuori pericolo, che potrebbe ricomparire tutto e che dovrai eventualmente rivivere quelle esperienze terribili…aiuto..cancellatemi la memoria please!!!!!

Il brutto di avere un tumore non sta nel doversi sottoporre alle cure previste, quelle si possono sopportare, affrontare e finire..l’aspetto più difficile è quello psichico..la paura di potersi ancora ammalare, la paura di non poter avere figli, la paura di non vivere sereni!!!

Credo che la PAURA sia il male più grande e difficile da combattere…

20140131-180303.jpg

Francesca

3 Comments on “Quando meno te lo aspetti…

  1. Hai centrato La difficoltà. Il cancro di per sé lo si combatte, si hanno tutte le energie per farlo. Ciò che annienta sono i pensieri, le paure che non ti lasciano e con cui sai che dovrai convivere. Il non riuscire a trasmettere il tuo nuovo modo di essere.

    Piace a 1 persona

  2. credimi sei bellissima anche cosi e ora che hai conosciuto la sofferenza sarai sicuramente migliore di tanti altri “sani”

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: