JetiqueINforma™ Day23 PLANK

Oggi parleremo di un esercizio molto importante per il potenziamento del corpo, in particolar modo del nostro Core…il Plank !

Partiamo dalla TECNICA:
Per svolgere ,al meglio ,questo esercizio bisogna assumere una posizione prona, rimanendo in appoggio solo sui gomiti e sulle punte dei piedi, gambe strette e spalle perpendicolari ai gomiti,infine il bacino deve essere in linea con la testa evitando di inarcare la schiena.

Facendo parte della famiglia degli esercizi ISOMETRICI , il plank va eseguito mantenendo la posizione per un determinato tempo,senza compiere movimenti.

Viene sollecitato tutto il Core,soprattutto RETTO DELL’ADDOME, OBLIQUI e TRASVERSI, e si potenziano anche ,in maniera minore,SPALLE e QUADRICIPITI.

Si utilizza spesso questo esercizio per TESTARE la forza e la padronanza della propria muscolatura centrale seguendo questi riferimenti
isometria < 40″Non Sufficiente
isometria tra i 40″ e 1’00” Sufficiente
isometria > 1’00” Buono
isometria oltre i 2’00” Ottimo
Questo semplice test ci permette di capire la nostra forza a livello addominale e la capacità del corpo stesso di reclutare tutti i distretti muscolari del core e usarli insieme !

E’ un principio che può sembrare poco interessante, ma che acquista più valore se pensiamo che OGNI nostro movimento, anche il più semplice , nasce e confluisce nel Core!
Quindi avere un “centro ” forte , serve principalmente da un punto di vista FUNZIONALE ,ancor prima che da un punto di vista estetico ( approfondiremo il discorso nel Day dedicato al Core).
Quindi consigliamo di inserire il plank nei vostri workout, sia in sessioni brevi per attivare i muscoli del centro, sia in sessioni più intense e lunghe per potenziarli.
Una volta presa la dimestichezza con tale esercizio e acquistata la capacità di tenere la posizione per almeno un minuto, si può aumentare l’intensità svolgendo il plank in situazioni di disequilibrio maggiore,usando tavole propriocettive, fitball e palle mediche.
Buon allenamento!;)

plank

 

https://www.facebook.com/JetiqueWellnessBoutique

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: