Durante il mio digiuno ho fatto spesso il brodo vegetale.
Il brodo vegetale è una ricetta di base della cucina tradizionale italiana, si ottiene con la bollitura di verdura freschissima, le verdure di base che sui utilizzano sono: carote, sedano, cipolle a cui possono essere aggiunte verdure di stagione a scelta.
Io ho aggiunto zucchine,finocchi e patate.
Ecco a voi la ricetta:
Acqua 3 litri
Pepe misto in grani q.b.
Alloro 3 foglie
Zucchine 1
Patate 1
Pomodori medi 2
Prezzemolo 1 ciuffo
Carote 2
Cipolle 1
Sedano 3 coste
Iniziate la preparazione del brodo vegetale lavando bene tutte le verdure, pelate le carote privandole delle estremità e tagliatele in due, sbucciate le cipolle e tagliatele a metà.Tagliate i gambi di sedano in 3 parti, private le zucchine delle estremità e tagliatele in pezzi grossi.Sbucciate la patata,tagliatela in quarti e spellate i due pomodori.
Mettete sul fuoco 3 lt di acqua fredda e aggiungete tutte le verdure, poi l’alloro e alcuni grani di pepe nero.
Portate a ebollizione il tutto e poi aggiungete il sale rosa dell’Hymalaia e il prezzemolo ben lavato (anche i gambi). Chiudete con un coperchio e cuocete per circa un’ora e mezza.A cottura ultimata aggiustate di sale e filtrate il brodo con un colino.
Potete conservare il brodo vegetale, privo delle verdure, in frigorifero anche per una settimana oppure potete congelarlo nelle pratiche forme per il ghiaccio, così da utilizzarne un cubetto o più all’occorrenza.
Francesca